Chi siamo

CHI SIAMO


Autunno 2015: un gruppo di ragazzi torinesi si incontra per discutere riguardo a un progetto, che all'epoca sembrava tanto ambizioso quanto impossibile, riguardo un concorso che non solo si proponeva di unire etnie e Paesi profondamente diversi tra di loro attraverso il grande motore della musica, ma che avrebbe dovuto anche aiutare i bisognosi. Queste sono le premesse che hanno portato alla nascita dell'International TalenTO, concorso canoro-espressivo che permette ad artisti di qualsiasi estrazione e provenienza di mettersi in gioco portando sul palco una cultura di propria scelta, da rappresentare attraverso la musica, la danza e il canto. Oltre all'internazionalità, altro obiettivo fondamentale del concorso è la beneficienza: è per questo che dalla sua nascita il progetto collabora attivamente con la ConVoglio ONLUS, che si è occupata di mettere in contatto l'International TalenTO e il suo beneficiario, la Giglio ONLUS.

La Onlus


L'Associazione ConVoglio è nata a Torino per volontà di un gruppo di amici, da tempo impegnati in attività di volontariato occasionali e o periodiche su richiesta o a sostegno di organizzazioni di volontariato operanti sul territorio cittadino (mercatini di Natale, eventi scolastici, ecc...). Con il passare degli anni si è avvertita l'esigenza di offrire alle organizzazioni di volontariato diretto, bisognose di aiuto economico e/o operativo, un sostegno teso a favorire e agevolare la raccolta di fondi necessari al raggiungimento dei loro scopi sociali.
Per aiutare tali associazioni, ConVoglio mette a disposizione tutte le risorse umane e materiali di cui dispone, organizzando e o partecipando a eventi finalizzati alla raccolta di fondi.
Su richiesta delle associazioni interessate, ConVoglio, utilizzando gli spazi messi a disposizione dalla beneficiaria o comunque ottenuti da terzi soggetti, può:
-vendere manufatti (collane creative, bijoux, presepi, bamboline, teleria per casa, penne decorate, piantine confezionate in maniera originale, ecc..);
-organizzare giochi, feste (eventualmente con personaggi e fotografo), tornei di carte, letture espressive, laboratori creativi, concerti, ecc..);
-offrire un supporto nell'allestimento di manifestazioni ed eventi.
Il ricavato degli eventi verrà interamente devoluto all'Associazione beneficiaria.
Per usufruire dell'attività di ConVoglio è richiesta una sola condizione, ossia che l'associazione beneficiaria sia iscritta nel Registro Provinciale del Volontariato. Il consiglio direttivo è attualmente composto dal presidente Laura Garrino, dal vice-presidente Beatrice Demattia e da Grazia Mangano, Barbara Demattia e Yuri Caridi, con il supporto del tesoriere Giovanni Di Vece.


Il progetto beneficiario


L'associazione Giglio ONLUS nasce a Torino il 6 marzo del 2002 da un gruppo di amici che decidono di mettersi in gioco ed impegnarsi in un progetto interamente dedicato alla città di Torino: mantenere degli appartamenti, le Case Giglio, ubicati nelle vicinanze dell’Ospedale Infantile Regina Margherita, per concederli ad uso totalmente gratuito alle famiglie, non residenti ed economicamente svantaggiate, che hanno bambini ricoverati per lunghi periodi all'interno dell'ospedale.


Membri dello staff


Yuri Caridi
Yuri, nato a Torino nel 1997, di origini italo-russe, inizia a studiare pianoforte all'età di 6 anni con la docente Lidia Turati; la sua passione per la musica etnica, unita all'energia e all'entusiasmo che da sempre lo caratterizzano lo portano a ideare nel 2015 il concorso International TalenTo, realizzato assieme ai più stretti amici. E' attualmente l'assistente del direttore artistico di YesWeSing, Luca Procopio, collabora attivamente con la docente di ballo Sofia Zaynetdinova e ricopre il ruolo di giurato nella trasmissione Summer Time Tv.
In quanto direttore artistico, è responsabile dei contatti con i partecipanti e gli sponsor in tutte le fasi del concorso, dall'iscrizione alla serata finale.

Carlotta Borgarelli
Carlotta nasce a Torino nel 1995. Negli anni del liceo si impegna attivamente nel gruppo di volontariato della scuola, assumendo un ruolo fondamentale come guida e coordinatrice di molte delle iniziative proposte. Questa sua propensione al volontariato e la sua profonda amicizia col resto del team organizzativo la portano nel 2015 a collaborare per l'ideazione e la nascita del concorso musicale International TalenTO.
Per esso si occupa di coordinare il lavoro dei vari gruppi nel rispetto delle tempistiche definite durante le riunioni, organizzare coloro che collaboreranno alle audizioni e alla serata finale in qualità di volontari, della logistica e della sicurezza.

Mattia Topini
Mattia nasce a Torino nel 1996. Fin dagli anni del liceo si impegna in numerose opere di volontariato, sia come parte integrante del gruppo della scuola, sia prendendo parte a iniziative del Sermig. Attore fino a gennaio 2017 presso la compagnia teatrale Associazione Piccolo Valdocco . La sua propensione al volontariato, nonché il suo legame con i ragazzi del team fanno sì che nel 2015 contribuisca attivamente all'ideazione e alla nascita del concorso International TalenTO.
All'interno di esso si occupa delle comunicazioni ufficiali (che includono fra le altre i rapporti col Comune di Torino e la gestione delle iscrizioni al concorso); inoltre, nella serata finale, si occuperà delle relazioni col gruppo di giudici.

Federica Esposito
Federica nasce a Napoli nel 1996 e vive a Torino dal 2004. Negli anni delle scuole superiori prende lezioni di chitarra e lingua giapponese rispettivamente per due e per un anno. Finito il liceo si iscrive all'Università di Lingue e Letterature Moderne e Culture Straniere, dove studia tuttora inglese e giapponese. La sua passione per la musica e le lingue, unita agli stretti legami d'amicizia col resto del team, la portano nel 2015 a prendere parte all'ideazione e alla nascita del concorso International TalenTO.
Per esso si occupa delle comunicazioni col pubblico e gestisce tutto ciò che viene compreso nella sezione dedicata alla pubblicità.

Tommaso Marinelli
Tommaso, nato nel 1993, è laureato in Ingegneria Elettronica presso il Politecnico di Torino e attualmente immatricolato al medesimo corso di Laurea Magistrale. Nella sua vita coltiva diverse passioni, in particolare quella per la musica e quella per i computer. Dall’età di 13 anni suona la batteria ed ha militato in diverse band del panorama torinese; è un punto di riferimento per il progetto fin dalla prima edizione in quanto connubio tra la figura del musicista e quella dell’appassionato di tecnologia.
Per il concorso è responsabile del sito web e collabora alla gestione dei servizi informatici insieme con il suo team. Coadiuva inoltre il tecnico del suono durante le esibizioni dal vivo.

Francesca Tanzania Bocchi
Francesca nasce a Torino nel 1997. Impara a suonare la chitarra quando frequenta le scuole medie e prosegue poi i suoi studi musicali dedicandosi alla batteria da autodidatta. Fa parte di una serie di band giovanili attive nel panorama musicale torinese fino al 2015, anno in cui decide di collaborare attivamente per la realizzazione del concorso musicale International TalenTo, per il quale mette a disposizione le sue conoscenze in ambito musicale.
È uno dei principali riferimenti tecnici degli artisti durante le loro esibizioni.

Lorenzo Squarcio
Lorenzo nasce nel 1996 a Torino. La sua passione per la recitazione ha origine già alle scuole medie e culminerà con il suo debutto in scena a 14 anni, con il gruppo teatrale "Compagni di Viaggio", diretto dal maestro Riccardo Forte. Negli anni seguenti si specializza nel ruolo di attore attraverso studi approfonditi di dizione e recitazione, reinterpretando la lettura delle poesie di Leopardi. Negli ultimi anni è stato scritturato per una serie di cortometraggi in Tv, il più recente dei quali è "Animal Kingdom". Nel 2015 accetta di collaborare attivamente alla buona riuscita della serata finale del concorso International TalenTO.
È il presentatore della serata e direttore del palcoscenico.

Edoardo Pesce
Davide Cannizzaro
Fabio Mazza
Giulia Campana
Federica Nicolò
Carola Garnero


Si ringraziano per la collaborazione:

- Mn Guitars
- Concorso To Make One Voice
- Associazione Sportiva Dilettantistica Balon Mundial
- Gruppo di volontariato Zollette Rovesciate del Liceo Scientifico Statale "Galileo Ferraris"


Si ringraziano infine:
Andrea Cazzanti per la realizzazione della locandina e del volantino;
Marisa Pautriè per la realizzazione del logo.