Giuria

GIURIA


Nata a Torino nel 1994, fin dall'età di tre anni è entrata a far parte del mondo sportivo grazie alla Reale società ginnastica di Torino, prima società in Italia nata nel 1844 ad opera di Rodolfo Obermann. Inizialmente praticante di attività di avviamento sportivo, successivamente tra le numerose possibilità sceglie l'eleganza del mondo della ginnastica ritmica, che per quasi dieci anni le permettono di crescere come atleta e di partecipare a campionati di specialità regionali a coppie e individuali, a campionati regionali e poi nazionali di squadra. Conclusa l'attività come atleta nel 2011 decide di non abbandonare il mondo della ginnastica intraprendendo la carriera da allenatrice. Nel 2014 guadagna la qualifica di tecnico di primo e la qualifica da giudice di primo grado. Oggi ,nella Reale Ginnastica è impegnata a seguire i gruppi Gpt di tutte le fasce e i corsi di ginnastica ritmica, oltre a prendere parte a giurie di gare regionali agonistiche GR.

Da quando aveva sei anni milita nel mondo della radiofonia locale, prima seguendo Suo papà, Raffaele, speaker di un programma di canzoni napoletane a Radio Gemini One, e poi, a partire dal 1978, condividendo l’esperienza da speaker, già alla tenera età di otto anni, del programma per bambini in onda sulla “radio in fm di famiglia” Radio Disneyland. Si cimenta con tutto quello che rappresenta la radio: speakeraggio, elaborazione testi e montaggio spot pubblicitari, redazione delle news, ecc… Solo ascoltando una voce al telefono è capace di ravvisare la potenzialità di uno speaker. Da quel lontano 1978 tanta strada è stata fatta: dolori, gioie, sacrifici, cambiamenti, per arrivare, alla soglia dei quarant'anni di attività, a quella che oggi è RADIO ANTENNA UNO - R.A.Uno 104e7, l’emittente radiofonica che ha messo radici profonde nell’etere Piemontese. E lei dirige, controlla, si entusiasma e trasmette entusiasmo, a volte bacchetta, si confronta, è presente e vuole esserlo in tutto e per tutta la bellissima e professionale Squadra che compone il Suo Staff, mentre sviluppa il Suo progetto al fine di riuscire a cementare la solidità e notorietà della Sua RADIO ANTENNA UNO - R.A.Uno 104e7, attività per la quale insieme stanno lavorando. Un'emittente radiofonica dalla musica accuratamente selezionata, grandi successi italiani, internazionali e hit latine, diretta a tutte le ore del giorno con bellissime voci, la viva partecipazione della gente, la presenza continua di ospiti dal mondo dello spettacolo. RADIO ANTENNA UNO - R.A.Uno 104e7, SMART SOUND-URBAN VOICE!!!

Andrea Casamento, Torinese di nascita, classe 1972 residente a Roma, inizia giovanissimo lo studio del pianoforte e della composizione.
Lasciati gli studi classici, si lascia attrarre dal mondo del pop e della produzione musicale.
Dimostratore e tastierista pianista per la Roland Italia in giovanissima età docente di computer music e programmatore di basi musicali per famose case di produzione viene notato dalla Disney Italia e inizia la stretta collaborazione con la RAI.
Da questo momento Andrea, sarà uno degli autori e compositori più richiesti e tutt’ora è un punto fermo di trasmissioni di punta quali “La Prova Del Cuoco” nel quale è un vero e proprio punto di rifermento per Antonella Clerici. Con la Rai Prova del Cuoco pubblica 10 compilation di propria co-produzione e co-composizione che superano le 100.000 copie di vendita.
Elencare le sue numerosissime collaborazioni televisive in 20 ANNI DI RAI sarebbe quasi impossibile. Citeremo “Domenica In”, “Mezzogiorno Italiano”,  “Miss Italia”, “Disney Club”, “Melevisione”,  e molte altre.
E’ importante ricordare che Andrea è autore compositore per personaggi come Marco Carta, per il suo primo album che ha raggiunto il disco di platino.
E’ autore e compositore dello Zecchino D’ Oro dal 2014 all’ attuale 2016 con i brani Chicopez, IL Rompigatto, L’ Orangotango Bianco.
Mentre invece come talent scout ha scoperto e lanciato Levante, cantautrice emergente molto amata da pubblico e critica. Insomma un artista a “tutto tondo”, usando una definizione piuttosto diffusa ma, in questo caso, assolutamente appropriata.
Nelle ultime due edizioni delle selezioni per le nuove proposte del Festival della Canzone italiana di Sanremo, ha posizionato 3 artisti nella seconda fase di selezione.
Dal 2015 è impegnato nel team di lavoro per la composizione delle musiche per il musical/Opera Rock “Divo Nerone” regia Gino Landi testi Franco Migliacci scenografia Dante Ferretti, in scena a giugno del 2016.
Maggiori informazioni su A&A Recordings.

Nata ad Asti il 20/01/1974 e ivi residente. Organizzatrice di eventi musicali con l’Associazione Culturale Elinor da lei fondata nel settembre del 2011.
Direttrice artistica del Concorso Internazionale "Una Canzone dal cuore" giunto quest’anno alla sesta edizione con ospiti prestigiosi: Enrico Ruggeri, Andrea Mirò, Mara Maionchi, Rossana Casale e Antonio Vandoni.
Selezionatrice con mandato di esclusiva per le Regioni Piemonte e Valle d’Aosta del Festival di Castrocaro e di Vocine Nuove Castrocaro per le edizioni 2013/2014 e 2014/2015.
Organizzatrice di due Semifinali del Festival di Castrocaro alla presenza di Rai 1. Giurata a tutte le selezioni di:
"Una Canzone dal cuore" 2011 – 2012 – 2013 – 2014 - 2015
"Festival di Castrocaro" 2013 – 2014 -2015
"Vocine Nuove Castrocaro" 2013- 2014 -2015
Giurata alle Selezioni e finale:
"Cantando Sotto le Stelle" 2013
"International TalenTO" 2016
Giurata alle Semifinali:
"Una Voce che incanta" 2015
Giurata Semifinale:
58° Festival di Castrocaro alla presenza di Rai 1 trasmessa poi all’interno della trasmissione "Obiettivo Castrocaro"
Organizzatrice di master class con Rossana Casale e Paola Folli.
Organizzatrice della "Settimana della musica" a Bardonecchia luglio 2015.

In aggiornamento

Luca Lp Procopio, di origini Calabro-Salentine, nasce a Torino nel 1981. Cantante, musicista polistrumentista (anche turnista), autore, compositore, arrangiatore ed insegnante. Attualmente attivo nei progetti "Procopio Bros" "Nessundove", "Kind Of Magic", "QGHL", direttore musicale del progetto "Michael" e del progetto "Your Song - La storia di Elton John" e direttore artistico del concorso "Yes, We Sing" . Milita come tastierista anche all'interno della Bandisney (cover band che ha in repertorio le canzoni dei cartoni della Disney di cui ha curato gli arrangiamenti), del coro gospel "The Squash Blossom Gospel Choir" e della Special Tribute Band a Vasco Rossi "C'è chi dice KOM".
Inizia a studiare pianoforte all’età di 5 anni e contemporaneamente comincia la formazione vocale e corale dopo essere stato scelto come voce solista nel coro delle voci bianche diretto dal Maestro Andrea Barboni. Con quest’ultimo, continua in seguito la formazione strumentale e lo studio del pianoforte. All’età di 13 anni aggiunge allo studio del pianoforte anche quello della chitarra.
I primi anni della giovane età sono anni di sperimentazione. Milita in numerose band musicali di svariato genere (rock, blues, jazz, liscio, gospel) esclusivamente come musicista, in quanto riprende l’attività vocale, dopo gli anni delle corali, all’età di 20 anni studiando tecnica vocale e canto moderno con l’insegnante Federica Gili.
Gli insegnanti da cui apprendere preziose nozioni sono numerosi: tra i più importanti M° Vito Caporale , Carolina Gentile, Andrea Rodini, Claudio Fabro, Susanna Stivali, Sabrina Zunnui, Bob Singleton e Bungaro.
Col primo inciso, "L’importante è che non scappi via…”, vince il premio discografico “Massimo Morini” del Festival degli Interpreti, edizione 2007, manifestazione canora ligure. Il secondo inciso, “A Te”, viene scelto da Fabiana Parlato per diventare il primo brano inedito del gruppo "QUELLE di Un Certo Peso" per partecipare a Sanremolab. Il brano viene inserito nella compilation del Festival degli Interpreti come bonus track e venduto tramite la piattaforma digitale di Universo s.p.a., Banana Records 2.0. con edizioni Warner Chappell Music Italiana, diventando disco di punta di molte radio. Oggi è in preparazione il loro cd che conterrà, oltre ad “A te”, brani di grandi autori del calibro di Marco Ciappelli, Emiliano Cecere, Franco Fasano, Vladimiro Tosetto , Dario Faini etc.
La fase di sperimentazione si conclude verso i 24 anni, quando nasce il progetto "Nessundove", gruppo che ha in repertorio brani pop/rock, '70/'80 arrangiati in stile "Mash-Up".
Altra importante situazione cover nata nel 2010 è la collaborazione con i "Kind Of Magic", gruppo tribute ai Queen con i quali Luca, nuovamente insieme alle sorelle, canta, e con i quali fa parte di uno spettacolo teatrale sui Queen (QGHL), e che è arrivato a suonare a Montreux, in occasione del Freddie Mercury Memorial Day il 31/08/2012, e a Londra per la convention dell’Official Queen Fan Club.
Il 2013 si apre all'insegna di una novità che vede Luca operare come direttore artistico del concorso canoro “Yes, We Sing!”, indetto dall'etichetta discografica Hitfinders Music Group, che darà l'opportunità ai nuovi talenti di mettersi in gara per vedere i propri brani pubblicati sui migliori portali di vendita online.

Ballerina professionista, insegnante di discipline coreutiche, insegnante di pilates, coreografa. Nata e cresciuta a Yugra, il cuore d’oro della Siberia, più nota come regione di Khanty-Mansijsk (Fed.Russa), dove ha iniziato a studiare danza classica. Si è diplomata come ballerina professionista, insegnante di discipline coreutiche e organizzatrice degli eventi presso Liceo Statale di Cultura musicale e coreutica (Petrosavodsk, Fed Russa). Si è laureata come insegnante di discipline coreutiche e coreografa presso l’Università Statale degli Studi della Cultura e delle Arti di San-Pietroburgo (Fed.Russa) dove si è perfezionata in discipline quali la storia e la filosofia dell’arte, storia, teoria e pratica della danza classica metodo Vaganova, danza carattere metodo Shiryaev-scuola russa, danze storiche europee, balli da sala, repertorio, composizione coreografica e regia ballettistica, etnografia e storia del costume, psicologia infantile e adolescenziale, anatomia del movimento. È stata allieva di Prof. Boris Bregvadze (Primo ballerino del Teatro Mariinsky, San-Pietroburgo) e di Ludmila Seriojnikova (Prima ballerina del Teatro di Leonid Jacobson, San-Pietroburgo). Come ballerina ha partecipato allo Show Internazionale "Fantasy at the Peak" Genting Highlands Resort (Kuala Lumpur, Malaysia) e al festival internazionale Llangollen International Musical Eisteddfood (Gran Bretagna). Nel 1998 si trasferisce in Italia. Da allora insegna nelle varie scuole di danza di Torino, tenendo corsi di danza classica e di carattere. Per diversi anni è stata docente di danza carattere allo Stage Internazionale "ACQUI IN PALCOSCENICO" (BTT Balletto Teatro di Torino, direzione artistica Loredana Furno). Nel 2001 la sua coreografia ottiene il 1° posto alla II Edizione della Rassegna Internazionale di danza classica e moderna “VALSESIA DANZA 2001”. Nel 2010 aggiunge alla sua esperienza di ballerina ed insegnante di danza un'altra disciplina, pilates, ottenendo la Certificazione di Insegnante Postural Pilates Matwork (base-intermedio) e Pilates-Reformer (Primo Livello) rilasciato da A.S.D. Ourcommunity progetto Postural Pilates Academy (Torino) riconosciuto da ACSI, ente di promozione sportiva e sociale accreditato presso il CONI. E’ membro della giuria dell’International TalenTo 2016 e del Balagan Festival 2016.