Regolamento

REGOLAMENTO

-- Download regolamento --

Finalità della manifestazione:

International TalenTO é un concorso canoro musicale ed espressivo, organizzato dall'associazione Onlus Convoglio al fine di contribuire alla ricerca portata avanti dal progetto MITOFUSINA2 .

L'idea del concorso è quella di unire attraverso la musica le varie istanze culturali e internazionali presenti sul territorio in una serata di festa ed espressione del proprio talento e della cultura del Paese rappresentato.

Spirito del concorso:

L'artista o il gruppo di artisti dovrà scegliere uno Stato o una cultura internazionale da rappresentare sotto forma di canzone cover del Paese scelto. Potranno essere rappresentati tutti i Paesi che sono riconosciuti dalla lista dell'ONU sia come membri effettivi sia come osservatori, con l’aggiunta dei 18 Paesi riconosciuti dalla lista FIFA e non dalla lista ONU e dell'etnia Rom.

Per l'esibizione:

  • Oltre alle cover, sono ammesse traduzioni in lingua di canzoni edite, di durata compresa tra 2' e 30" e 4'; l’esibizione dovrà essere cantata almeno per il 50% della sua durata;
  • Non sono ammessi mash-up;
  • Il brano presentato non deve contenere messaggi pubblicitari né parole che offendano il comune senso del pudore, le Persone, lo Stato e le Pubbliche Istituzioni;
  • Sul palco potranno essere presenti al massimo 10 persone;
  • Non sono ammessi animali;
  • L'esibizione canora dev'essere eseguita dal vivo. Non sono ammesse voci registrate all'unisono con la voce principale, né la presenza della linea melodica vocale, ma sono ammessi i cori registrati;
  • Non sono ammessi musicisti e cantanti aggiunti all’ultimo momento, dal vivo, se non autorizzati dall'Organizzazione;
  • La canzone e l’esibizione portate alle audizioni dovranno essere obbligatoriamente le stesse che verranno presentate sul palco la serata finale;
  • La base strumentale potrà essere preregistrata, suonata in playback o eseguita dal vivo a discrezione dei partecipanti;
  • Non è consentito l'utilizzo di mezzi scenografici che possano danneggiare, sporcare o rendere in qualche modo inagibile il palco per le esibizioni successive;
  • Le attrezzature necessarie sono a carico del partecipante, con l'eccezione di quelle elencate nell'apposita sezione del sito del concorso. Sarà presente un gruppo incaricato di aiutare i partecipanti con l'allestimento.

Chi può partecipare:

Sono ammessi cantanti e gruppi di ogni nazionalità, genere musicale, religione e sesso. Ogni artista potrà iscriversi come membro di un solo gruppo o come solista. Non potrà pertanto far parte di più gruppi in gara o partecipare contemporaneamente in un gruppo e da solista. I gruppi potranno essere composti da un massimo di 10 persone, compresa la voce principale. Se possibile, è caldeggiata la partecipazione di un corpo artistico che contribuisca, mediante la danza, la ginnastica, l'arte circense e altre forme espressive, alla rappresentazione del Paese o della cultura rappresentata. L'età minima necessaria per la partecipazione è di 13 anni, compiuti entro il 31 dicembre 2017. I concorrenti minorenni dovranno essere accompagnati da un genitore oppure da un responsabile maggiorenne che abbia con sé il proprio documento di riconoscimento, la delega di un genitore e una copia del documento di riconoscimento del genitore delegante. Nel caso in cui il partecipante minorenne si presenti privo di un accompagnatore, genitore o maggiorenne delegato dal genitore, sarà automaticamente eliminato senza avere la possibilità di esibirsi. Le date indicate nel regolamento possono essere modificate dall’Organizzazione nel caso in cui ci fossero gravi impedimenti nell’esecuzione della Finale nella data già concordata.

Fasi del concorso:

Audizioni dal vivo, in cui i concorrenti avranno la possibilità di esibirsi davanti alla giuria. In questa fase verranno selezionati i 19 concorrenti che potranno accedere alla fase finale del concorso (il ventesimo finalista sarà il vincitore del premio International TalenTO assegnato alla finale del concorso partner); il criterio di assegnazione dei 20 posti della finale verrà spiegato nel dettaglio nell'apposita sezione del regolamento. Il giorno delle audizioni i concorrenti dovranno portare con sè: I moduli da consegnare all’ingresso compilati e firmati; Un documento di riconoscimento valido; Il bollettino attestante il versamento dell’offerta in favore del progetto beneficiario; La base preregistrata della canzone in formato a scelta tra .mid, .kar, .mp3, .mp4, .flv ed eventuale materiale multimediale se la performance ne richiede l’uso. Serata finale in cui i 20 finalisti potranno esibirsi dal vivo e in cui si deciderà il vincitore del concorso. I vincitori dei premi verranno designati mediante voto congiunto della giuria e del pubblico presente in sala alla serata finale. I primi classificati potranno vincere un premio tra quelli citati sul sito, tra cui: una chitarra elettrica JM Forest, 5h in sala di registrazione, la possibilità di suonare dal vivo in un locale, la produzione di un inedito. Sarà inoltre richiesto ai finalisti di partecipare all’ouverture della serata con l’interpretazione corale di “We Are the World” di Michael Jackson.

Modalità di partecipazione:

Per iscriversi al concorso International TalenTO è necessario compilare l’apposito form di iscrizione sul sito. Al form dovranno essere allegati: Il testo integrale della canzone cantata, nella lingua del Paese rappresentato con la traduzione a fronte in una lingua a scelta tra inglese e italiano. Il documento di identità valido scannerizzato e salvato in formato pdf (in caso di minore copia del documento di chi esercita la patria potestà). L’iscrizione sarà ritenuta valida a fronte di un’offerta in favore del progetto beneficiario a partire da: 25.00 € per cantanti solisti, senza ballerini; 50.00 € per tutti coloro che non rientrano nella prima categoria. Sarà l’unica offerta con cui chiediamo ai concorrenti di sostenere il Progetto Mitofusina2. Il versamento potrà essere effettuato sotto forma di bonifico sul conto corrente IBAN IT92 Q 05034 01013 000000002615 intestato a ConVoglio ONLUS (la quale al termine della serata finale verserà al beneficiario l’intero ricavato dell’iniziativa, al netto delle spese organizzative) oppure tramite circuito Paypal entro e non oltre il 7 aprile 2017. Le iscrizioni saranno accettate fino ad esaurimento posti, entro e non oltre il 7 aprile 2017. I partecipanti riceveranno quindi una email di conferma dell’avvenuta iscrizione con in allegato i moduli da consegnare il giorno delle audizioni. I partecipanti dovranno inviare la ricevuta del versamento entro 7 giorni dalla conferma dell’iscrizione. L’offerta dà diritto alla partecipazione alle audizioni dal vivo e, in caso di superamento dell’audizione, a partecipare alla serata finale che avrà luogo al Teatro Crocetta in data 6 maggio 2017. I partecipanti ammessi alle audizioni e alla finale dovranno presentarsi nella data prestabilita per le audizioni e la finale all’ora e nella location definita dall’Organizzazione. È dovuta la massima puntualità, pena l’esclusione dalla manifestazione. L’elenco dei finalisti sarà pubblicato sulla pagina Facebook del concorso e sul sito. I finalisti riceveranno inoltre la convocazione via email. I moduli da consegnare dovranno essere compilati esclusivamente in stampatello e firmati da un rappresentante per ogni gruppo, il quale si assumerà la responsabilità in caso di eventuali infrazioni del regolamento da parte di un qualsiasi membro del gruppo. Nel caso in cui ci fossero più partecipanti minorenni in uno stesso gruppo, per ciascun membro minorenne dovrà essere compilata dal genitore, o da chi ne fa le veci, la parte dei moduli da consegnare intitolata "Da compilare da chi esercita la patria potestà nel caso in cui il concorrente sia minorenne". Tutti coloro che si iscriveranno avranno diritto a prenotare gratuitamente un'ora nella sala prove Blumusica.

Giuria:

La giuria si occuperà di selezionare i 19 concorrenti che accederanno alla serata finale e di valutare durante la serata finale stessa i 20 finalisti. I componenti la giuria verranno designati dall'Associazione Convoglio. Il verdetto della Giuria è insindacabile e inappellabile.

Criteri di valutazione:

Ogni giudice assegnerà un punteggio relativo alla performance basandosi sui seguenti criteri:

  • esibizione vocale,
  • attinenza nella rappresentazione del paese scelto,
  • tenuta scenica.
Il punteggio finale del singolo concorrente sarà dato dalla media aritmetica dei punteggi assegnati da ciascun giudice. In caso di ex-aequo nelle prime posizioni spetterà alla giuria il giudizio finale.

Assegnazione posti in finale:

19 dei venti posti in finale verranno assegnati sulla base di due criteri:

  • Meritocratico: si baserà sulla classifica stilata dai giudici delle audizioni;
  • Proporzionale:ciascuna Nazione potrà avere un numero massimo di tre partecipanti in finale.

Per partecipanti si intendono tutti coloro che hanno preso parte alle audizioni dal vivo. Nel caso in cui alle audizioni partecipino concorrenti rappresentanti più di 30 culture diverse, verrà ammesso alla finale solo un rappresentante per ognuno dei primi 19 Paesi comparsi in classifica. Il rappresentante verrà scelto sulla base della graduatoria. Il ventesimo posto in finale è riservato al vincitore del premio International TalenTO al concorso partner YesWeSing. Tutti coloro che accederanno alla finale sono tenuti a presentarsi il giorno della finale all'ora e nel luogo stabiliti dall'organizzazione. Eventuali necessità specifiche dei concorrenti dovranno essere comunicate agli organizzatori entro la data indicata nella email di convocazione; le richieste verranno prese in considerazione caso per caso e sottoposte al giudizio del Consiglio Direttivo del concorso International TalenTO.

Modalità generali:

  1. In caso di ritiro di uno o più partecipanti, se l’Organizzazione lo riterrà opportuno, si procederà al ripescaggio per ordine di classifica. In caso di ritiro i candidati in questione nulla avranno a pretendere dall’Organizzazione.
  2. L’Organizzazione si riserva espressamente, in caso d’inadempienza al presente regolamento, di poter escludere dalla manifestazione canora, in qualsiasi momento e senza rimborso alcuno, l’inadempiente o gli inadempienti.
  3. Nessun compenso o rimborso sarà corrisposto ai partecipanti, a nessun titolo ed in nessuna fase del concorso.
  4. I finalisti dovranno portare con sé durante la finale un documento di riconoscimento valido. Le spese di viaggio, vitto e soggiorno sono interamente a carico dei partecipanti.
  5. L'Organizzazione s'impegna a osservare tutte le disposizioni di legge emanate dalla S.I.A.E. in materia di concorsi.
  6. L'Organizzazione mette in guardia tutti i candidati dall'accettare assicurazioni di finali garantite o raccomandazioni particolari in cambio di compensi, pur se queste effettuate da persone che in qualche modo siano collegate con l'organizzazione stessa, la quale se ne dissocia preventivamente, garantendo l'immediata querela successiva all'eventuale accertamento della proposta.
  7. E’ facoltà dell’Organizzazione diffondere la manifestazione attraverso mass media e ricercare sponsorizzazioni finanziarie e non.
  8. L’Organizzazione non si assume alcuna responsabilità qualora la manifestazione dovesse essere sospesa o rinviata per disposizione d’autorità, per scioperi, per motivi sindacali o comunque per qualsiasi causa di forza maggiore.
  9. L’Organizzazione si riserva il diritto, per motivi tecnici, di spostare le date in precedenza comunicate, fatto salvo il preavviso, o di annullare in parte o del tutto il concorso.
  10. Gli artisti ammessi alla serata finale non potranno rilasciare dichiarazioni nel corso della loro pubblica esibizione, se non preventivamente concordate con l'Organizzazione.
  11. Il Partecipante, iscrivendosi, garantisce all’organizzazione di non violare con la sua esibizione diritti di terzi e toglie a quest’ultima ogni responsabilità.
  12. L'Organizzazione potrà, in qualsiasi momento, escludere dal concorso International TalenTO l'artista, o chi per lui, che non rispetti il presente regolamento.
  13. L'Organizzazione declina ogni responsabilità di qualsiasi genere derivante da incidenti di diversa natura e genere, diretti e indiretti, relativi alla partecipazione alla manifestazione.
  14. L'Organizzazione potrà utilizzare, a titolo gratuito, non a scopo di lucro ma in qualunque forma e modo, in Italia o all'estero, senza limitazione di tempo o di spazio, le fotografie, riprese, registrazioni audio e/o video su qualsiasi supporto effettuate, relative all'immagine, all'intervento, alle prestazioni ed esibizioni artistiche di tutti i concorrenti partecipanti iscritti al concorso.
  15. Nel momento in cui si esegue il versamento dell'offerta per l'iscrizione, è data per scontata l’accettazione del presente regolamento, da parte del concorrente stesso o in caso di minorenni, di chi ne fa le veci.
  16. L'Organizzazione si riserva di adottare in qualsiasi momento provvedimenti integrativi o modificativi del presente regolamento, dandone comunicazione sul sito.
  17. Eventuali questioni non affrontate nel presente regolamento, verranno sottoposte caso per caso al giudizio dell'Organizzazione.

Aspetti legali:

In caso di controversie il Foro competente sarà in via esclusiva quello del Tribunale di Torino.